italiano english
 :. Home :.  Strutture Turistiche  :.  Vini e prodotti tipici  :. TENUTE SELLA&MOSCA


 :. Luoghi
 :. Strutture Turistiche
    :. Agenzie di servizi
    :. Agriturismi
    :. Alberghi
    :. Arte
    :. Articoli sportivi
    :. Artigianato
    :. Bar & Pub
    :. Bed & Breakfast
    :. Campeggi e Villaggi
    :. Case in affitto
    :. Charter e Vela
    :. Diving Center
    :. Noleggi
    :. Residences
    :. Ristoranti
    :. Shopping
    :. Sport e divertimento
    :. Uscite in barca
    :. Vini e prodotti tipici



TENUTE SELLA&MOSCA


TENUTE SELLA&MOSCA
Alghero
Loc. I Piani
Tel. 079 997.700
fax 079 951.279
www.sellaemosca.com
TENUTE SELLA&MOSCA

Uffici Milano 20121
Via Turati, 27
Tel. 02 6225.1
fax 02 622.54.73

Alla fine del secolo scorso due avventurosi personaggi piemontesi, affascinati dal paesaggio e dall'abbondante selvaggina, giunsero nella piana di Alghero. Dall'incontro tra l'ingegner Erminio Sella, nipote del famoso statista Quintino, e l'avvocato Edgardo Mosca prese vita l'idea di trasformare quel selvaggio e suggestivo suolo, fino ad allora destinato solo alla pastorizia, in una straordinaria terra da vino. E' quindi da oltre 100 anni che, permeata dalla calda atmosfera del Mediterraneo, l'isola di Sardegna ospita a nord di Alghero, nella località "I Piani", le verdi distese delle Tenute Sella & Mosca. La più importante realtà vitivinicola sarda si estende su un'area di 650 ettari di cui 500 coltivati a vigneto. L'azienda è dedita alla produzione di vini di pregio, che ottiene con uve selezionate, coltivate e raccolte nelle proprie tenute. La sua "carta dei vini" comprende, fra gli altri, i rossi Cannonau, Cannonau Riserva, Marchese di Villamarina, Raim, Tanca Farrà, Terre Rare e Medeus, i bianchi La Cala, Le Arenarie, Monteoro, Terre Bianche, Torbato e Vermentino, i rosati Oleandro e Rosè di Alghero, il liquoroso Anghelu Ruju, il passito Monteluce, lo spumante Brut di Torbato ed il novello Rubicante. A chi visita le Tenute Sella & Mosca rimangono impresse nella memoria la realtà e le sensazioni di una storia centenaria, espressione della volontà di preservare i valori in cui crede l'azienda: la cultura e la vocazione di produttori di vino. Raggiungere le Tenute Sella & Mosca è facilissimo: l'ampio ingresso è situato a 8 km. da Alghero lungo la strada provinciale 42 dei Due Mari in direzione Porto Torres, subito dopo la Necropoli di Anghelu Ruju e a soli cinque minuti dall'aeroporto. Fra i vigneti, percorrendo il lungo viale costeggiato da oleandri, si raggiunge il cuore delle tenute. Sulla piccola piazzetta centrale si affacciano, immersi nel verde, gli edifici più caratteristici e la chiesetta dedicata alla Madonna dell'Uva. Nei primi anni delle sua attività Sella & Mosca si impegnò nell'attività vivaistica e contribuì alla ricostruzione dei vigneti devastati dalla fillossera. A questo scopo fu realizzato il "cantiere forzatura", una speciale serra in muratura destinata alla produzione di viti innestate su portainnesti resistenti al temibile insetto. L'edificio ora ospita l'enoteca, l'auditorium ed un piccolo museo.
Il Museo comprende una raccolta di fotografie di Vittorio Sella che documentano la nascita dell'azienda ed una riproposizione in chiave didattica dei reperti rinvenuti nella Necropoli di Anghelu Ruju, la più grande della Sardegna, scoperta nel 1903 in un angolo delle Tenute. Negli anni '70 si è provveduto a costruire un moderno impianto di vinificazione con una capacità totale di 130 mila ettolitri. Qui le operazioni di fermentazione avvengono in un apposito reparto che ospita 80 serbatoi di acciaio inossidabile, per una capacità complessiva di oltre 64 mila ettolitri. Ogni unità è provvista di termoregolazione propria, controllata da computer. Da allora le suggestive Cantine edificate nel 1903 sono destinate ad accogliere le barriques, piccole botti di rovere della capacità di 225 litri, nelle quali si affina, per almeno 12 mesi, il Marchese di Villamarina, il prestigioso Cabernet Sauvignon di casa Sella & Mosca. Non mancano ovviamente, le grandi botti di rovere di Slavonia destinate al lungo invecchiamento dei vini rossi. Il liquoroso Anghelu Ruju, ad esempio, soggiorna in questo reparto per circa 8 anni prima di raggiungere i suoi estimatori! Il Marchese di Villamarina, dopo l'affinamento in barriques, vi trascorre circa un anno prima di una ulteriore maturazione in bottiglia per altri 24 mesi. A questo riposo è dedicata una speciale cantina.
Attraverso le visite guidate gli ospiti possono entrare a far parte di questo affascinante e suggestivo mondo, divenendo partecipi dei valori e delle tradizioni di una regione unica come la Sardegna e di prodotti altrettanto unici come i vini Sella & Mosca.
Visite Guidate
Dal 1° giugno al 15 ottobre, tutti i giorni (escluso domenica e festivi) con inizio dalle ore 17,30, negli altri periodi e durante tutto l'anno per i gruppi organizzati le visite vengono effettuate su prenotazione. E' prevista la proiezione di un breve filmato aziendale e la visita alle strutture più rappresentative. Durata complessiva 30 minuti circa. Visita gratuita. Per informazioni Tel. 079 997.700 fax 079 951.279 e-mail: welcome@sellaemosca.com (riferimento sig.ra Anna Cadeddu)
ENOTECA: apertura lunedì / sabato (escluso festivi) ore 8,30-13 e 15-18,30. Durante il periodo estivo apertura domenicale con oraio prolungato fino alle ore 20,30.


sito di tenute sella&mosca