Un anno di appuntamenti
Ozieri - Manifestazioni Febbraio - Carnevale ozierese: il giovedì Grasso è tradizione gustare il piatto tipico su fae e lardu e le frittelle sas cattas e origliettas; il martedì e il sabato di carnevale si tengono sfilate di carri allegorici e frittelle e balli in piazza.
Aprile - Pasqua e settimana santa: processioni cantate e S’iscravamentu, deposizione del crocifisso ligneo gotico di pregevole valore. - Fiera provinciale dei Bovini e rassegna agro-alimentare (metà aprile): presso quartiere fieristico di S. Nicola.
Luglio- Rassegna di Musica, danza e film per tutto il mese
Ferragosto - si svolgono nelle chiese campestri concerti jazz nell’ambito della Rassegna Time in Jazz
Settembre - I° week end: Ozieri, vini, sapori e poesie, sagra della Spianata e del Sospiro, con degustazioni e itinerari nel centro storico di prodotti tipici, apertura forni a legna, distribuzione piatti tipici, laboratori del gusto, mostre fotografiche e dell’artigianato tipico. Recite di poesie e spettacoli musicali in lingua sarda. www.saporietesoridiozieri.it - penultimo week end: Festa Patronale B.V. del Rimedio, processione con cavalcata e spettacoli di canti sardi. - A settembre si svolgono, presso l’ippodromo di Chilivani, le corse a galoppo più importanti dell’anno. Derby Sardo, Gran Premio Sardo, Premio Internazionale dei mezzosangue. Le corse richiamano gente anche da oltre Sardegna e vengono svolte nelle stagioni primaverile e autunnale. In previsione corse estive in notturna.
Natale e capodanno: mercatini, esibizioni e spettacoli nel centro storico. Per l’Epifania si tiene il rito de sos cantos a sos tre res, ragazzi e cori girano per le case a cantare canti natalizi in cambio di dolci e bicchieri di vino.
|