é un pane che consente squisite interpretazioni gastronomiche
Ozieri – La Spianata: Ricette Il pane fino di Ozieri, per la sua morbidezza e fragranza per diversi giorni, è largamente utilizzato in Sardegna per accompagnare zuppe, minestre, insalate, carni, latte o yogurt. Pratico anche per veloci spuntini, usato come puppias, letteralmente "bamboline dipane", ossia rotolini di pane nati con ripieno di formaggio e salsiccia. Utilizzato anche come tagliere per la carne arrosto, è anche ottimo ingrediente per piatti tradizionali di semplice preparazione.
Pane a fittas: tagliare a pezzi non troppo grandi il pane raffermo, farlo sbollentare per qualche minuto in abbondante acqua salata, fino a quando i pezzi di pane non tenderanno ad arricciarsi; scolarli e condirli con salsa di pomodoro e pecorino grattugiato.
S'arrustisciula: in uno spedo infilzare un pezzo di lardo grosso circa 4 cm., farlo sciogliere sulla fiamma e lasciare cadere le gocce di grasso sulla spianata. Sempre con lo spiedo si possono arrostire salsicce e formaggio.
Pane di Ozieri con formaggio e finocchietto: aprire in due la spianata e disporvi delle fette non troppo sottili di pecorino fresco e del finocchietto selvatico, dopo averlo fatto sbollentare per qualche minuto in acqua acidula. Chiudere la spianata e adagiarla sulla graticola o sul forno di casa lasciandola arrostire da entrambi i lati. Servire calda.
|