Domus de Janas, Sa Punta Ruggia, Baddenare, Santu Pedru e Concas, Su Pasciale
Da visitare a Padria
Domus de Janas Il territorio di Padria è fortemente interessato dalla presenza delle tipiche domus de janas, presenti nella maggior parte dei casi nei costoni rocciosi e riunite in piccole necropoli. Diffuso è l'impianto monocellulare e bicellulare, come per Puntas Biancas, Badde Usai, Santu Pedru e Concas, Su Pasciale, S'Alghentalzu, Monte Mundigu. Non mancano esempi di ipogei pluricellulari: Sa Punta Ruggia, Nenaldu Multinu e Baddenare, con colonne, pilastri, protomi taurine e motivi corniformi.
Sa Punta Ruggia. Formata da sei tombe scavate su un rilievo di natura trachitico-tufacea, la necropoli presenta una domus de janas molto interessante (settore I) per la complessità dell'impianto e per i motivi decorativo-culturali. La tomba presenta planimetria del tipo "a T", con anticella e cella poste longitudinalmente e due celle secondarie sulle pareti laterali. La cella principale, con due pilastri al centro, conserva due letti funebri. Nella parete di fondo sono scolpite, a bassorilievo, due protomi taurine di stile naturalistico.
Baddenare. Nel costone calcareo che delimita l'altopiano di Baddenare si trovano due domus de janas di tipo pluricellulare, entrambe con anticella, cella e due cellette secondarie. Ad un ipogeo si accede tramite un lungo dromos, all'altro attraverso un portello rialzato dal piano di campagna. Con ingresso "a dromos" conserva due belle colonne nella cella principale ed un'iscrizione incisa (L M S), verosimilmente di età romana o medievale, che ne attesta il riutilizzo in età storica.
Santu Pedru e Concas. Non distante dalla fontana di Concas, sono scavate due domus de janas di impianto monocellulare, con pareti e soffitto che mostrano rifiniture con strumento metallico. Il pavimento à scompartito da tre tombe rettangolari a fossa. La loro presenza fa pensare ad un riutilizzo degli ipogei, probabilmente, in età medievale.
Su Pasciale. Scavate nel costone calcareo posto ai limiti dell'altopiano di Sa Sea, lungo la provinciale che da Padria porta a Montresta, le quattro domus di Su Pasciale formamo una piccola necropoli, con tombe poco articolate. L'ipogeo più strutturato comprende un padiglione su cui si affaccia l'ingresso alla tomba. Nella cella principale si conserva un arco, probabilmente realizzato successivamente allo scavo della tomba, ed un ampio letto funerario.
|