italiano english
 :. Home :.  Luoghi  :.  Itinerari  :. Da vedere a Monteleone Rocca Doria


 :. Luoghi
    :. Ambiente
    :. Cultura
    :. Itinerari
    :. Località
    :. Manifestazioni
    :. Sport
    :. Storia
    :. Territorio
    :. Tradizione
 :. Strutture Turistiche



Da vedere a Monteleone Rocca Doria


Chiese e Castello

Da vedere a Monteleone Rocca Doria
Chiesa di S. Antonio Abate
"Sant'Antoni de su fogu" è una chiesetta posta a settentrione del paese. Essa fu certamente la parrocchiale dell'antichissimo borgo che andò distrutto nell'assedio del 1436. La chiesa risale al XII sec. in stile gotico-romano e ha un bel rosone al centro della facciata e un delicato fregio sopra al portone a forma di arco acuto.
Chiesa di S. Stefano
La chiesa è formata da due navate, quello a settentrione è la più antica e fu la cappella dei Doria, realizzata nel XIII secolo. L'altra venne affiancata alla prima dopo che nel 1536 Carlo V diede il permesso di ricostruire il paese distrutto un secolo prima. Lo stile è il tardo romanico per la parte più antica, mentre presenta elementi goticheggianti la nuova. La costruzione dell'impianto originario risale al 1250-1270.
Il Castello
Durante la distruzione del paese, avvenuta nel 1436, molti monumenti importanti, tra cui il castello vennero quasi totalmente distrutti. Localizzato nella zona settentrionale del paese, l’edificio appare organizzato al suo interno in due ambienti rettangolari, contigui tra loro e comunicanti attraverso un’apertura costituita da una volta a botte che scaricava le spinte sui lati lunghi costituiti da una cortina a sacco rifinita esternamente da blocchi in calcare. La parte superiore ospitava verosimilmente il piano nobile dell’edificio, destinato alla residenza del signore.

http://sardegnanw.itinerarionline.it/panorama_im_4218.htm
panorama


Categoria
 :.  Luoghi
 :..  Itinerari

Area Geografica
 :.  Sardegna
 :..  Sassari
 :...  Monteleone Rocca Doria